I Ristoranti di Ortona

Ristorante Al Vecchio Teatro

Largo Ripetta 7 – Ortona (Ch)
Tel. 346 885 2914

Questo ristorante, a pochi passi dal Teatro Vittoria e dal Castello Aragonese, si affaccia sulla panoramica “passeggiata orientale” di Ortona da cui si gode una splendida vista sul porto cittadino.

Ad accogliervi in questo locale, sarà il titolare Armando Carusi, coadiuvato in cucina dalla moglie Daniela, brava a preparare prevalentemente piatti marinari, ma anche qualche buona carne.

Menù Invernale
Stuzzichino di benvenuto
Tartara di sgombro con sedano e pomodori secchi
Seppie con finocchio e arance
Alici in tempera con zafferano

Sagnette di grano S.Carlo con ragù di pescatrice e ceci

Ricciola alla griglia su vellutata di zucca e rapette

Fantasia di dolci con arzente

Vino Ferzo

35 euro

Ristorante Vico Bonelli

Corso Matteotti 88, Ortona (Ch)
tel. 085 843 4173

Vico Bonelli vuole essere l’espressione delle diverse esperienze professionali acquisite dagli amici di vecchia data acquisita dallo chef Ivan Paciocco.

In una location suggestiva, situata nel centro storico di Ortona, la tradizione si incontra con le tecniche utilizzate per la lavorazione di materie prime selezionate. Il concetto è semplice: offrire un servizio di ristorazione eccellente con una cucina di qualità ma senza pretese formali.

Menù Invernale

Calamaro Ripieno con Ricotta di Pecora e Zafferano 

Calamarata con Alici, Capperi e Panura profumata 

Polpo alla griglia con Stracciata e Patè di Broccoli 

Un calice di vino Ferzo in Abbinamento 

35 euro

Ristorante Il Sestante

Località Lido Riccio 7, Ortona (Ch)
tel. 085.9061878

Cucina semplice ma personale e attenta alla tradizione marinara locale quella di Gabriella Pantalone che, insieme al marito Vassilios Vassilopulos, gestisce con esperienza e grande affabilità questo ristorante situato proprio sulla spiaggia del Lido Riccio.

Punto fermo del locale sono le materie prime, fresche e reperite sul posto, tanto che il menù segue l’offerta del mercato.

Menù Invernale

Antipasti:
insalata tiepida di baccalà e patate
alici fondenti dell’adriatico
lumachine del pescatore

Primo:
paccheri alla ricciola

Secondo:
frittura tenera di moscardini e mazzancolle

Caffè e dolcetti di carnevale

Vino Ferzo

35 euro

In base al pescato del giorno alcuni piatti potrebbero essere sostituiti

Ristorante Miramare

Largo Farnese 15, Ortona (Ch)
tel. 085.9066556

Il Ristorante Miramare rispecchia la filosofia del “mangiar bene” in un locale dove eleganza e innovazione traspaiono dagli arredi e dalle scelte enogastronomiche e dove il pesce sempre fresco la fa da padrone.

La terrazza sul mare è lo scenario ideale per gli occhi e il palato grazie allo splendido panorama e alla prelibatezza dei piatti preparati con cura e maestria.

Menù Invernale

Antipasto della casa

Brodetto di pesce (Zuppa) all’ortonese servito in tegame di coccio

Pane abbrustolito

Spaghetti alla chitarra conditi con il sugo della stessa zuppa

Sorbetto

Nevole ortonesi al mosto cotto.

Durante il periodo della proporremo anche menù alternativi tre portate sempre con l’impiego di solo pesce locale e sempre al prezzo convenuto di euro 35,00 comprensivi di coperto e degustazione di vino Ferzo Citra.

Trattoria San Domenico

Vicolo San Domenico 1, Ortona (Ch)
Tel. 085 906 6442

Trattoria San Domenico si trova alla fine della passeggiata orientale che costeggia il porto di Ortona, proprio di fronte al Castello Aragonese, da cui nella bella stagione si gode di una magnifica vista accomodati sulla veranda esterna del locale.

Nel resto dell’anno gli ospiti vengono accolti nella confortevole sala interna che conserva il fascino dei vecchi locali grazie ai mobili anni ’50, ai soffitti a volta e alle pareti in pietra a vista. In cucina lo chef Sandro D’Ottavio lavora esclusivamente con il pescato del giorno, offrendo ai clienti solo pesce freschissimo della zona di Ortona. E nel rispetto di questa regola compone ogni giorno un menu con piatti semplici ed essenziali ma di grande personalità.

Menù Invernale

antipasto
polpo scottato con crema di zucchine e carciofi

primo piatto
spaghetti vongole e scampi

secondo piatto
rana pescatrice alla cacciatora o brodettino

Vino ferzo

35 euro

“Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto” è un’iniziativa promossa dal Flag Costa dei Trabocchi in sinergia con Slow Food, Confcommercio, Confesercenti, con il coinvolgimento attivo degli  operatori della ristorazione e degli imprenditori ittici e gode della sponsorizzazione dell’azienda Codice CITRA. Volti Vini Valori.

Flag Costa dei Trabocchi S.C.A.R.L.
C.F. e P.IVA 02380540696 | Sede legale Piazza G.B. Vico 3 – 66100 Chieti
Credits: ADVMedia